cdg_logo_orizz

Il Centro di Documentazione Giornalistica è una società italiana che da oltre 45 anni produce informazioni specializzate per giornalisti, comunicatori, professionisti del marketing e delle relazioni pubbliche attraverso libri, periodici, strumenti digitali e online.

Il Centro di Documentazione Giornalistica realizza ogni anno l’Agenda del Giornalista che viene accreditata dagli addetti ai lavori come il più completo e aggiornato strumento professionale per avviare o gestire uffici stampa, creare e mantenere relazioni pubbliche, ideare campagne di marketing.

L’attività editoriale include libri e manuali dedicati ai temi dell’informazione e del giornalismo.

Da più di 25 anni la collana Studiare da giornalista fornisce ai giornalisti italiani gli strumenti per la preparazione all’esame di Stato.

Con la collana Journalism & Communication Tools si dà invece risposta alle esigenze di aggiornamento che il cambiamento delle dinamiche e le nuove tecnologie hanno imposto alle professioni della comunicazione.

Tra partner storici e nuovi committenti del Centro di Documentazione Giornalistica si possono citare l’Ordine nazionale dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, il Garante per la Protezione dei Dati personali e il Gestore dei servizi elettrici.

Il Centro di Documentazione Giornalistica è consulente di comunicazione d’impresa per società e professionisti, per i quali gestisce uffici stampa e progetti strategici, organizza convegni, giornate di studio e tavole rotonde.

Nel 2010 nasce il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, la scuola del Centro di Documentazione Giornalistica, che ha lo scopo di promuovere e coordinare attività di ricerca e formazione nel campo del giornalismo e della comunicazione.

Il Centro di Documentazione Giornalistica è una società certificata ISO 9001.

Certificazioni